«IN PRIMO LUOGO E' IMPORTANTE CONSIDERARE CHE LE PAROLE NON SONO DUE, "PACE E GUERRA", MA SONO TRE, "PACE, CONFLITTO E GUERRA". E' VERO CHE SPESSO NOI USIAMO IMPROPRIAMENTE CONFLITTO COME SINONIMO DI GUERRA; MA NON SI TRATTA DI SINONIMI. CREDO CHE LA GUERRA SIA UNA ELABORAZIONE PATOLOGICA INSANA DEL CONFLITTO» (GINO PAGLIARANI)
Presentazione:
Parte oggi il servizio Newsletter del sito www.polemos.it - Scuola di formazione e studi sui conflitti.
L'idea è quella di affrontare dal punto di vista scientifico e applicativo, il tema del conflitto, troppo spesso confinato sia dalla ricerca tradizionale che dal senso comune solo nel campo delle crisi e dei disturbi relazionali e sociali.
Aiutare a riconoscere la natura costitutiva del conflitto, la sua dimensione generativa, all'interno delle relazioni umane, è il primo obiettivo che il gruppo si pone. Lo studio dei conflitti non riguarda pertanto soltanto l'analisi degli aspetti patologici ma si rivolge particolarmente ai vincoli e alle possibilità di carattere conoscitivo e operativo che emergono dalle situazioni conflittuali.
Il sito www.polemos.it offre una vetrina informativa sulle attività e sulla nostra posizione in merito ad una scienza dei conflitti: un luogo di incontro per tutti coloro che si occupano di conflitti con un approccio analitico, un luogo dove poter discutere e trovare materiale informativo specialistico (biografie, definizioni, articoli, recensioni) per la costruzione di una scienza dei conflitti che attualmente è ancora in fieri.
Il servizio newsletter che nasce oggi permette a tutti coloro che lo desiderano di essere informati sui nuovi articoli, paper e approfondimenti inseriti nel sito.
Contenuti del sito:
Manifesto Polemos
Il Manifesto curato da Ugo Morelli, illustra le linee guida, i riferimenti teorici e la nostra posizione in merito ad una scienza dei conflitti.
Attività
Il programma delle attività ha ottenuto il patrocinio del RUNIC-Nazioni Unite e si articola in vari percorsi strettamente connessi tra di loro.
Conflict now
Brevi notizie, commenti, spunti di riflessione sull'attualità.
ABConflitto
Costituisce una sorta di glossario in continuo aggiornamento.
Biografie
Presentiamo le biografie di chi ha sviluppato studi, ricerche ed azioni particolarmente significative per lo studio dei conflitti e le prassi per la loro gestione non violenta.
PAPER
Raccoglie i testi che nel corso del tempo hanno costituito le pietre angolari per la costruzione di una scienza del conflitto.
RECENSIONI
Si occupa di testi recenti che recensiamo periodicamente.
Novità:
Conflict now: Innovare rinunciando
Paper: Stato-nazione, cittadinanza, diritti dell'uomo, migrazioni
Recensioni: Ilan Pappe, Storia della Palestina moderna. Una terra due popoli
Recensioni: Monique Selz, Il pudore