Polemos è una scuola di formazione e studi sui conflitti.
Scuola è ogni situazione in cui si esprime l'educazione, l'atto di educare, del lasciare emergere le diversità specifiche e distintive di ognuno con un contenimento e una guida autorevoli.
L'apprendimento che emerge dalla relazione è un continuo processo di elaborazione del conflitto.
Polemos è quindi un luogo di incontro, studio, ricerca ed educazione sugli aspetti intrapsichici, interpersonali, gruppali, collettivi e istituzionali del conflitto.
L’idea è quella di affrontare dal punto di vista scientifico e applicativo, il tema del conflitto, troppo spesso confinato sia dalla ricerca tradizionale che dal senso comune solo nel campo delle crisi e dei disturbi relazionali e sociali.
Aiutare a riconoscere la natura costitutiva del conflitto, la sua dimensione generativa, all’interno delle relazioni umane, è il primoobiettivo che il gruppo si pone. Lo studio dei conflitti non riguarda pertanto soltanto l’analisi degli aspetti patologici ma si rivolge particolarmente ai vincoli e alle possibilità di carattere conoscitivo e operativo che emergono dalle situazioni conflittuali.
Dal punto di vista dell’approfondimento teorico, Polemos lavora per la valorizzazione e l’ulteriore elaborazione dell’esperienza sviluppatasi negli anni ’70 attorno al gruppo Anti H, i cui principali esponenti furono Franco Fornari, Luigi Pagliarani, Gaston Bouthoul e Gianni Pellicciari.
Il percorso di ricerca e azione, al fine di costruire una teoria evolutiva del conflitto, si orienta all’elaborazione di un approccio neodisciplinare basato sui contributi delle scienze del riconoscimento e delle scienze della contingenza storica, valorizzando i contributi di aree quali la psicologia, le scienze della mente, l’antropologia, l’epistemologia, la scienza delle organizzazioni, l’economia, la geopolitica, la scienza della politica.
Questi orientamenti sono stati descritti nel testo Manifesto Polemos, scritto da Ugo Morelli, che testimonia anche la continuità tra il gruppo Anti H e Polemos.
Polemos è una realtà autorganizzata che agisce su base volontaria. Si innesta su precedenti esperienze nate attorno allo Studio Akoé di Trento e all’Associazione per la Ricerca sulla Conoscenza e l’Apprendimento che dello Studio è espressione.
Manifesto Polemos di Ugo Morelli. |
Lavorano per Polemos:
Agorà
Symposion
Contatti:
Segreteria e redazione
Sede:
Associazione Polemos
via degli Orbi, 14
38100 Trento
P. IVA: 01949370223
Il programma delle attività Polemos ha ottenuto il patrocinio di: