base

home/chi siamo

Manifesto

Polemos - Conflitti
Conoscenza e Azione
Scuola di Studi e Formazione sui Conflitti

di Ugo Morelli*

Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere un occhio nuovo. (M. Proust)
Il progresso della scienza si basa sulla condivisione del sapere, non sulla compravendita. (A. Sen)
Imboccare la via che non c’è…..la via che nessuno mai imboccherebbe (Parmenide)
Il mondo ha esattamente i confini che l'immaginazione gli dà (K. Kraus)

a Gino Pagliarani e Gianni Pellicciari
un atto voluto

Presentazione della Scuola di formazione e studi sui conflitti

Polemos è un’associazione riconosciuta dal Presidente della Repubblica e patrocinata dall’ONU.
Nasce come gruppo di ricerca e azione nella primavera del 2003. I fondatori hanno in comune una storia di studio e intervento nel campo dell’apprendimento della formazione e del lavoro organizzato. Si tratta di una realtà autorganizzata che agisce su base volontaria. Si innesta su precedenti esperienze nate attorno allo Studio Akoé di Trento e all’Associazione per la Ricerca sulla Conoscenza e l’Apprendimento che dello Studio è espressione.
gino pagliaraniL’idea è quella di affrontare dal punto di vista scientifico e applicativo, il tema del conflitto, troppo spesso confinato sia dalla ricerca tradizionale che dal senso comune solo nel campo delle crisi e dei disturbi relazionali e sociali.
Aiutare a riconoscere la natura costitutiva del conflitto, la sua dimensione generativa, all’interno delle relazioni umane, è il primo obiettivo che il gruppo si pone. Lo studio dei conflitti non riguarda pertanto soltanto l’analisi degli aspetti patologici ma si rivolge particolarmente ai vincoli e alle possibilità di carattere conoscitivo e operativo che emergono dalle situazioni conflittuali.
Dal punto di vista dell’approfondimento teorico, Polemos lavora per la valorizzazione e l’ulteriore elaborazione dell’esperienza sviluppatasi negli anni ’70 attorno al gruppo Anti H, i cui principali esponenti furono Franco Fornari, Luigi Pagliarani, Gaston Bouthoul e Gianni Pellicciari.
L’obiettivo è il concorso alla formalizzazione di una scienza dei conflitti fondata sulla considerazione dei cinque livelli di conflitto che caratterizzano l’esperienza umana e sociale: intrapsichico, interin-dividuale, gruppale, istituzionale, collettivo. Da qui è emersa l’esigenza di individuare le principali aree disciplinari di studio del conflitto quali la psicologia, le scienze della mente, l’antropologia, l’episte-mologia, la scienza delle organizzazioni, l’economia, la geopolitica, la scienza della politica.
Il percorso di ricerca e azione si orienta all’elaborazione di un approccio neodisciplinare basato sui contributi delle scienze del riconoscimento e delle scienze della contingenza storica, al fine di costruire una teoria evolutiva del conflitto. Questi orientamenti sono stati descritti nel testo Manifesto Polemos, scritto da Ugo Morelli, che testimonia anche la continuità tra il gruppo Anti H e Polemos.
Polemos ha dato vita ad sito www.polemos.it e dialoga con una rete di studiosi e istituzioni che ne sostengono e accompagnano le attività...

Scarica il testo integrale (pdf/428 kb)