«Noi esseri umani possediamo il linguaggio, strumento capace di operare meraviglia, che ci permette di dare un nome alle cose esistenti, ma anche, ancor più miracolosamente, alle cose che non esistono ancora: alle cose come sono e alle cose come potrebbero essere. Siamo animali "trasgressivi" e "trascendenti" e non possiamo farne a meno.
Viviamo in anticipo sul presente. Le nostre rappresentazioni anticipano le nostre percezioni. Il mondo che abitiamo è sempre un passo, o un chilometro o un anno luce più avanti rispetto al mondo di cui facciamo esperienza. la parte di mondo che sopravanza la nostra esperienza vissuta viene definita "ideale": gli ideali ci devono guidare in territori per il momento inesplorati e per i quali non esistono mappe. - Zygmunt Bauman»
Novità:
- Conflict now:
Le proprie ragioni e le ragioni dell'altro insieme di Antonio Castagna.
Le cornici come strumenti di costruzione dei significati di Antonio Castagna.
- Paper:
Uscire dall'identità (Out of identity) di Ugo Morelli.
Il laboratorio "Ichnos": il contributo della filosofia e della complessità nella scienza dei conflitti di Stefano Pollini e Luca Mori.
- Attività:
Seminario di Alta Formazione per tutti coloro che sono motivati a crescere nell'apprendimento e nella gestione del conflitto. Durata: 12 giornate. Inizio: Ottobre.