Meltemi - Roma, 2006
In libreria dal 12 gennaio 2006.
A seguire la presentazione dell'autore.
Esce CONFLITTO. Identità, interessi, culture, Meltemi, Roma 2006, di Ugo Morelli, scritto alla luce di anni di ricerca, studio e applicazioni sulla mente umana e il conflitto.
Accedere ad una cultura del conflitto è difficile. Richiede in primo luogo uno sviluppo educativo delle capacità di creazione e invenzione, dell’orientamento e dell’azione di anticipazione e apprendimento del futuro. Per la prima volta la specie umana si trova di fronte al limite che essa stessa genera e al rischio di autodistruzione. Per la prima volta noi ci misuriamo con l’esigenza non solo di scoprire e di apprendere dall’esperienza, ma di immaginare e inventare il futuro. L’apprendimento per prova ed errore non è sufficiente per affrontare la complessità del presente. La complessità ci impone di trattare le relazioni, gli altri e il mondo in modo non solo e non più lineare o antagonistico ma in modo conflittuale, favorendo l’incontro delle differenze e non la loro neutralizzazione. Gestione del conflitto e immaginazione e invenzione del presente e del futuro sono strettamente connessi. Non si tratta di ritenere che si possa inventare il futuro solo perché è necessario. Non si crea per necessità. Si tratta piuttosto di predisporre le condizioni educative e culturali per lo sviluppo delle capacità di immaginazione e invenzione dell’inedito. Queste passano in buona misura per la messa a punto di una scienza e di una prassi di gestione evolutiva dei conflitti.
Scarica il file integrale (Formato word, 43 kb)
Trascrizione dell'intervista a Ugo Morelli, ospite della trasmissione radiofonica Fahrenheit di Radiotre (Febbraio 2006)
Leggi un estratto del libro (File PDF)
Il margine danzato. Riflessioni interne sul libro "Conflitto" di Ugo Morelli di Giulia Boato e Fabrizio Bernardini
I problemi dell’ambiguità. Riflessioni interne sul libro "Conflitto" di Ugo Morelli di Antonio Castagna
Recensione di Marco Aime