di Sadun Bordoni, Vittorio Mathieu, Ugo Morelli, Marco Maria Olivetti, Stefano Semplici, Pierluigi Valenza, Stefano Zamagni
L'identità non è qualcosa di dato: è sempre il risultato di un'azione, in virtù di cui si traccia una demarcazione, mai definitiva, tra identico e diverso, tra interno ed esterno, tra proprio ed estraneo, tra amico e nemico. Il conflitto, dunque, non è un incidente di percorso: è il motore stesso del processo di costruzione del sé (persona, gruppo, civiltà), che deve faticosamente venire a patti con il debito nei confronti di ciò "contro" cui guadagna la propria identità. Lo scontro-incontro tra "sé" e "altro" è un nodo ineludibile che vale la pena di essere esplorato e che emerge ogni volta che un'identità, che erroneamente si dava per scontata, viene messa in questione.
Su tema conflitto e identità si è tenuto un Incontro Osservatorio il 17 febbraio a Roma, presso la Fondazione Nova Spes che ha visto partecipare Sadun Bordoni, Vittorio Mathieu, Ugo Morelli, Marco Maria Olivetti Stefano Semplici, Pierluigi Valenza, Stefano Zamagni. Qui di seguito riportiamo il resoconto dell'incontro.”
Scarica file completo (Formato Word)