Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace Corso di Laurea: Scienze politiche e relazioni internazionali. Già Segretario Generale della "Fédération Internationale de la Jeunesse Catholique" e Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova, attualmente Antonio Papisca è Professore ordinario di Relazioni internazionali presso l'Università di Padova e Docente di Tutela internazionale dei diritti umani, titolare della Cattedra Unesco in diritti umani, democrazia e pace, Direttore del Centro di studi e di formazione sui diritti della persona e dei popoli e Direttore della Scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani presso la stessa Università. È inoltre Direttore del "Master Europeo in diritti umani e democratizzazione", membro della Commissione diritti umani della Presidenza del Consiglio dei Ministri, membro del Comitato Interministeriale diritti umani presso il Ministero degli Affari Esteri e membro del Comitato consultivo diritti umani della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale.
Le sue pubblicazioni:
Democrazia internazionale, via di pace. Per un nuovo ordine internazionale democratico, Milano, F. Angeli, 1986 (1995, 5° edizione)
Le relazioni internazionali nell'era dell'interdipendenza e dei diritti umani, con M. Mascia, Cedam, Padova 1992 (1997, 2° edizione; Dallo Stato confinario allo Stato sostenibile, in "Democrazia e Diritto", n. 3-4, 1994)
Il futuro prossimo dei diritti umani nell'Unione Europea, in F. Attinà &endash; F. Longo (eds.)
Unione Europea e Mediterraneo fra globalizzazione e frammentazione, Casucci, Bari 1996
I diritti umani come diritti universali, in D. Bona, F. Casavola, G. Caselli, A. Poppi et alii
Diritti dell'uomo e leggi (in)umane, Edizioni Messaggero, Padova 1998
Il futuro delle Nazioni Unite: dalla parte della società civile globale, in "Europa-Europe", n. 4, 1995
L'internazionalizzazione dei diritti umani: verso un diritto panumano, in C. Cardia (ed.)
Anno Duemila. I primordi della storia mondiale, Giuffré, Milano 1999
Human Rights and Civil Movements: the Critical Mass for Improving European Integration, "The European Union Review", n. 2, 1999.