Incontro con Carla Weber, mercoledi' 3 febbraio, Povo (TN) / scritto il 30-01-2010
La questione di genere si muove nel campo della costruzione delle attribuzioni di senso e significato dell’essere donne e uomini nei contesti di vita e di lavoro. Va quindi affrontata cercando di comprendere come sono emerse e si sono consolidate le modalità di intendere la diversità. Attraverso gli strumenti della psicologia e della psicoanalisi è possibile distinguere le questioni che afferiscono all’interiorizzazione dei codici affettivi, costitutivi della competenza relazionale umana; alla differenza tra genitalità e sessualità; al portato culturale del concetto di genere. Una domanda di ricerca particolarmente importante diviene: quali forme di vita umana organizzata sono più adatte a consentire l’espressione di differenze di genere?
Il seminario si tiene mercoledi' 3 febbraio 2010, presso la Fondazione Bruno Kessler (Sala grande Edificio Ovest) in via Sommarive, 18 a Povo (TN) dalle 16.00 alle 18.00. E' il secondo di un ciclo di incontri sulle implicazioni, gli usi ed i limiti della categoria del “genere” in molteplici ambiti disciplinari, dalle scienze umane alle scienze applicate.
Carla WEBER è psicologa psicoterapeuta, psicoanalista, fondatrice e direttrice dello studio AKOE’ di Trento. Ha pubblicato numerosi contributi scientifici su riviste specializzate ed è autrice di Inventare se stesse. Adolescenti sulla soglia della civiltà planetaria (Meltemi 2004) e della postfazione “Dentro l’ambiguità. Un contributo di Psicologia politica” dell’opera di Judith Butler La vita psichica del potere di cui ha curato la traduzione italiana (Meltemi 2005).