base

home/conflict now

Cerca:

La differenza dall'interno

Incontro con Carla Weber, mercoledi' 3 febbraio, Povo (TN) / scritto il 30-01-2010

torna indietro

La questione di genere si muove nel campo della costruzione delle attribuzioni di senso e significato dell’essere donne e uomini nei contesti di vita e di lavoro. Va quindi affrontata cercando di comprendere come sono emerse e si sono consolidate le modalità di intendere la diversità. Attraverso gli strumenti della psicologia e della psicoanalisi è possibile distinguere le questioni che afferiscono all’interiorizzazione dei codici affettivi, costitutivi della competenza relazionale umana; alla differenza tra genitalità e sessualità; al portato culturale del concetto di genere. Una domanda di ricerca particolarmente importante diviene: quali forme di vita umana organizzata sono più adatte a consentire l’espressione di differenze di genere?

Il seminario si tiene mercoledi' 3 febbraio 2010, presso la Fondazione Bruno Kessler (Sala grande Edificio Ovest) in via Sommarive, 18 a Povo (TN) dalle 16.00 alle 18.00. E' il secondo di un ciclo di incontri sulle implicazioni, gli usi ed i limiti della categoria del “genere” in molteplici ambiti disciplinari, dalle scienze umane alle scienze applicate.

Carla WEBER è psicologa psicoterapeuta, psicoanalista, fondatrice e direttrice dello studio AKOE’ di Trento. Ha pubblicato numerosi contributi scientifici su riviste specializzate ed è autrice di Inventare se stesse. Adolescenti sulla soglia della civiltà planetaria (Meltemi 2004) e della postfazione “Dentro l’ambiguità. Un contributo di Psicologia politica” dell’opera di Judith Butler La vita psichica del potere di cui ha curato la traduzione italiana (Meltemi 2005).

Sito della Fondazione Kessler